Sifu Nicola

Sifu Nicola

Sifu Nicola Colonnata inizia a praticare arti marziali a Carrara nel lontano 1992 all’età di 13 anni.
Il suo apprendimento inizia con la pratica della kick boxing ma, come tutti gli appassionati dei film di Bruce Lee, il suo sogno era quello di praticare Kung-Fu.
Incontra sul suo cammino un insegnante di Kung Fu Shaolin che segue per alcuni anni, ma la sua folgorazione avviene quando ancora adolescente incontra per la prima volta il Wing Tsun Kung Fu.
Lo studio del WT per Sifu Nicola diventa subito parte integrante della sua vita, si allena privatamente e con la massima dedizione per alcuni anni con il suo primo insegnante Master Paolo Pasquini, grande esperto ancge di Kick Boxing, per poi passare come allievo privato di Master Filippo Cuciuffo capoistruttore nazionale per l’Italia della EWTO.

La sua voglia di apprendere però non si ferma e, da vero ricercatore, inizia nel 1999, una volta diventato istruttore, a girare l’Italia e l’Europa  incontrando sul suo cammino grandi maestri.

Innumerevoli sono le lezioni private che ha conseguito in Italia,solo per citarne alcuni, con Master Michele Stellato leader AWTA, Master Cosimo My della EWTO, Master Stefan Crnko capoistruttore EWTO della Spagna nonché lottatore di MMA e Master Franco Giannone.

Sifu Nicola si è recato in Olanda ad Amsterdam dove ha studiato privatamente il Wing Tsun con Master Frank Schafer capo istruttore nazionale per l’Olanda della EWTO.

Il suo sogno però era apprendere direttamente il Wing Tsun dai Gran Maestri della EWTO e così ha iniziato a studiare Wing Tsun privatamente con GM Kernspecht leader della EWTO.

Nel 2005 Sifu Nicola ha visto realizzarsi un sogno e dopo essersi laureato in giurisprudenza, si è recato ad Hong Kong dove è stato accettato come allievo privato da GM Leung Ting, dal quale ha ricevuto numerose lezioni private, primo italiano ad avere avuto questo onore.

Quando ha capito che per apprendere fino in fondo il sistema avrebbe dovuto studiare direttamente con la fonte, Sifu Nicola è riuscito con grande sacrifici a partecipare per diversi anni ai tutorial che si svolgevano in Germania nella sede centrale della EWTO,il castello di Langenzell.

I tutorial erano riservati quasi esclusivamente ai capoistruttori nazionali della EWTO in quanto diretti da GM Leung Ting in persona, Sifu Nicola in questo modo è riuscito a rivedere tutto il sistema a mani nude direttamente dal Grande Maestro.

In Italia Sifu Colonnata ha insegnato, quale assistente di Master Cuciuffo, ad innumerevoli stage istruttori WTOI dove formava gli aspiranti istruttori e gli insegnanti provenienti da tutta la nazione.

Nel 2004 fonda insieme al suo amico fraterno Andrea, la società WT Living che si occupa dell’importazione e del commercio di libri ed attrezzatura per il Kung-Fu provenienti da tutto il mondo.Grazie a questo inizia a stringere contatti con maestri di ogni parte del mondo, contatti che diventeranno sempre più solidi con il passare del tempo.

Nell’anno 2005 Nicola viene nominato Sifu, diventando il più giovane Sifu d’Europa della EWTO, questo onore per aver portato un suo allievo , Gianluca Lucchini, al raggiungimento del grado di primo tecnico.

Nel 2006 raggiunge il grado di terzo livello tecnico EWTO ed il primo livello tecnico di Escrima Filippino a seguito degli insegnamenti di GM Bill Newman.

Nel 2009 Sifu Nicola raggiunge il grado di quarto livello tecnico EWTO.

Dal 2011 rivisita privatamente tutto il sistema del GGM Yip Man compreso le armi, con GM Sergio Iadarola leader della IWKA ed inizia a studiare con lui altri lineage di Wing Chun. Per imparare il sistema segue il suo insegnante ovunque:  Olanda,Spagna,Germania,Lituania,Cina,Hong Kong.Nuovamente si reca inoltre numerose volte ad Hong Kong dove inizia a studiare privatamente anche con GM Cheng Kwong e GM Sunny So, gran maestri di Weng Chun.

Ricopre per l’IWKA il ruolo di capoistruttore nazionale dell’Italia e della Spagna.

Nel 2012 Sifu Nicola raggiunge il grado di Master 5° P.G. di Wing Tjun Kung Fu.

A Novembre 2013 è uscito dall’IWKA.

Sifu Nicola ha viaggiato sino in Indonesia per studiare con GM Tio Tek Kwi e dopo esser stato accettato come allievo privato, rivisita con il Gran Maestro tutto il sistema che fino a quel momento aveva studiato nell’IWKA e riceve l’autorizzazione ad insegnare e diffondere il sistema di GGM Kwe King Yang denominato 18 Lohan Hands, conosciuto nel settore marziale per il modo unico con il quale viene insegnata la trasmissione dell’energia.

Oggi continua a studiare Qi-Gong ad Hong Kong sotto la guida di un Sifu specializzato nel settore.

Ha studiato privatamente ad Hong Kong con GM Michael Tang, pronipote di GGM Tang Yik considerato “il re del bastone lungo”, con il quale ha rivisto tutto il sistema del GGM Tang Yik.

Nel 2014 fonda l’AWTKA (Authentic Wing Tiun Kung Fu Association).

Oggi Sifu Nicola continua a studiare Qi-Gong ad Hong Kong sotto la guida di GM Chieng specializzato nel settore e continua ad approfondire il Wing Chun, il Weng Chun e l’18 Lohan Hands sotto la guida dei suoi Sifu perché il suo credo è che si rimane allievi tutta la vita e non si finisce mai di apprendere.

Sifu Nicola addestra personalmente tutti gli istruttori dell’AWTKA presso l’ accademia nazionale AWTKA di Marina di Carrara, tiene seminari intensivi in Italia ed in Europa per diffondere il sistema di Wing Tiun AWTKA che racchiude tutti gli insegnamenti ricevuti dallo stesso dai suoi maestri durante questi anni, con l’obbiettivo di preservare l’arte e diffonderla sia per quanto riguarda la sua parte marziale sia per quanto riguarda i valori della vita che la stessa racchiude.